Un nuovo anno scolastico è ormai alle porte e Orso Azzurro è al vostro fianco per aiutarvi ad affrontarlo al meglio! 

Che sia il primo anno di scuola o l’ultimo non importa, su Orso Azzurro sono tanti i prodotti studiati appositamente per aiutare bambini e ragazzi a leggere, scrivere e apprendere con più facilità. Vediamoli insieme!

Sempre Organizzati

Diario Easy 2022/2023

  • Formato più grande per garantire più spazio per scrivere
  • Una pagina dedicata per ogni giorno, da lunedì a sabato
  • Una pagina settimanale per organizzare la settimana
  • Segnalibro per non perdere il segno
  • Un diverso colore per ogni mese per distinguerli facilmente
  • Copertina morbida ma resistente
  • Colori moderni e invitanti
  • Carattere speciale che facilita la lettura

Easy è il diario più utile per essere sempre organizzati e ordinati, indispensabile per tutti gli studenti, ideale per chi soffre di disturbi specifici d’apprendimento!

Quaderni e impugnature per scrivere meglio

I Quaderni del Gallo sono quaderni appositamente studiati per facilitare l’orientamento visuo-spaziale all’interno del foglio, mantenendo così una scrittura ordinata e più leggibile. Sono l’ideale per tutti i bambini perché permettono di non perdere l’orientamento nella pagina e, grazie alle righe evidenziate, permettono una scrittura lineare e pulita. Particolarmente consigliati per tutti i bambini e ragazzi che presentano problemi di disgrafia o dislessia. Su Orso Azzurro Shop sono disponibili i quadernoni a righe e a quadretti dalla prima alla quinta elementare, i blocchi di fogli da staccare e i Quadrotti, uno speciale formato quadrato comodissimo per lo zaino.

Le impugnature e gli artigli per scrivere e disegnare sono strumenti utilissimi per aiutare i bambini, ma anche gli adulti in difficoltà, ad impugnare correttamente la matita, la penna o i colori. Una corretta impugnatura permette di scrivere con meno sforzo e con una presa salda.

Le impugnature, con il loro design particolare, consentono di mantenere durante la scrittura una postura rilassata, un  peso bilanciato e ben distribuito, evitando così anche la formazione di crampi e l’affaticamento muscolare.

Per maggiori informazioni potete consultare la guida di Orso Azzurro “Qual è l’impugnatura adatta per me? Piccola guida all’acquisto”.

Qual è l’impugnatura adatta per me? Piccola guida all’acquisto

Leggere senza stress

Leggere può essere un compito piuttosto snervante a volte. Le righe sono fitte e si perde il segno, il foglio bianco riflette la luce sui nostri occhi e la vista si affatica in fretta facendoci perdere la voglia di leggere ancora. DUO EYE LEVEL è il righello studiato appositamente per eliminare tutte queste scocciature!

Il filtro colorato del righello diminuisce il contrasto tra lo sfondo e il testo, riducendo lo stress visivo. La banda stretta, da 1 cm, serve per evidenziare le singole righe di testo. La banda più larga, da 4 cm serve per evidenziare paragrafi di testo, diagrammi o tabelle.

Per scegliere il colore più adatto è necessario provare a leggere il testo con righelli di diverso colore, allineandoli sopra la pagina e selezionando quelli che consentono di leggere più facilmente.

Su Orso Azzurro Shop potete trovare la confezione da 5 righelli Duo Eye, ogni righello è di un colore diverso così da poter scegliere il colore che permette di leggere più facilmente, possono anche essere sovrapposti per creare nuove combinazioni di colore. In alternativa trovate Duo Eye Level in vendita anche singolarmente.

Lavorare in autonomia

Imparare a lavorare in autonomia è uno dei grandi traguardi per tutti i bambini, in particolare per coloro con difficoltà motorie, disabilità, disprassia o difficoltà nella presa salda degli strumenti. Su Orso Azzurro sono disponibili forbici e gomme da cancellare ergonomiche, ossia studiate appositamente per garantire una presa salda e una maggiore facilità d’utilizzo.

Le Forbici PETA Easy Grip sono l’ideale per imparare un uso corretto e sicuro delle forbici. Garantiscono una presa salda e dispongono di meccanismi per l’apertura facilitata così da adattarsi bene anche alle esigenze di bambini o adulti con difficoltà motorie. Disponibili sia in versione per destrorsi sia per mancini.

Quali forbici scegliere? Ve lo spiega la nostra “Guida alle forbici ergonomiche per bambini e adulti con disabilità e/o difficoltà motorie”

Guida alle forbici ergonomiche per bambini e adulti con disabilità e/o difficoltà motorie

Di facile presa e utilizzo sono anche le gomme da cancellare ergonomiche di Maped. Triangolare a piramide, per impugnarla facilmente oppure tonda con una pratica custodia con rotazione che la protegge, garantendone una maggiore durata.

Tutte le sfumature che vuoi!

Grandi colori per grandi artisti. Su Orso Azzurro Shop trovi i Pastelli Jumbo Grip di Faber Castell e i Pastelli a mina grande Woody 3 in 1 di Stabilo.

I Pastelli Jumbo Grip hanno una particolare sezione triangolare Soft-GRIP-zone brevettata per una presa sicura e maneggevole. La confezione contiene 12 pastelli e un temperino. I colori sono brillanti e completamente aquerellabili, vi basterà completare il disegno con un pennellino bagnato per ottenere un bellissimo effetto acquerello. Il fusto del pastello è colorato con vernice ecologica a base d’acqua dermatologicamente testata.

I Pastelli a mina grande Woody 3 in 1 sono facili da impugnare grazie alla loro dimensione XXL, per questo sono l’ideale anche per i bambini più piccoli. Le 6 matite della confezione possono essere usate come matite colorate ma anche come acquerelli e pastelli a cera. I colori sono lavabili e possono essere utilizzati su molteplici superfici, non solo carta o cartone. Grazie al colore intenso ed opaco, possono essere utilizzati anche per colorare su fogli scuri. La confezione contiene anche l’apposito temperino.