MONOCROMO Q.I. PIGNA è il Quaderno Intelligente e inclusivo rivolto a tutti gli studenti, anche a  quelli che incontrano qualche difficoltà nell’affrontare la quotidianità scolastica.

I quaderni a righe intelligenti (Q.I.) Pigna sono ergonimici, progettati per essere utili a tutti secondo i principi della riduzione del Carico Cognitivo e le linee guida della Universal Design for Learning per la progettazione di prodotti innovativi.  I quaderni sono fruibili e rispondono ai bisogni di più persone possibili: studenti con eccellenze, bisogni educativi speciali, o semplicemente studenti che vogliono essere più organizzati!

MAXI-PM-MONOCROMO-QI

Perché sono utili?

I quaderni intelligenti (Q.I) sono utilissimi per tutte quelle persone che fanno fatica ad essere ordinate. Scrivere e prendere appunti organizzati e leggibili, scrivere espressioni o fare calcoli in colonna può rivelarsi difficoltoso sui fogli a quadretti tradizionali che tendono a creare confusione e affollamento visivo. I quaderni a righe intelligenti si presentano con riferimenti visivi e spazi organizzati per favorire la fase di scrittura, di lettura e di correzione. Mentre i quadernoni a quadretti presentano colonne di quadretti separati da spazi bianchi per facilitare l’orientamento spaziale all’interno del foglio.

Sono l’ideale per tutti i bambini e ragazzi con difficoltà visive, spaziali o motorie o per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia)

Non solo per studenti, utilissimi anche agli insegnanti!

I quaderni intelligenti (Q.I.) sono utilissimi anche per gli insegnanti! Perché? Perché sono dotati di uno spazio laterale “di servizio”, di tonalità più chiara per distinguerlo dal resto del foglio, introdotto appositamente per ottimizzare il feedback con lo studente. Un’area interamente dedicata agli insegnanti per annotare errori e correzioni senza “disturbare” in modo eccessivo il foglio dello studente.

3 TIPOLOGIE DI QUADERNI A RIGHE INTELLIGENTI PIGNA

RI: rigo intelligente per i testi

Presenta dei riferimenti visivi e degli spazi organizzati per favorire la fase di scrittura, di lettura e di correzione.

MONOCROMO-QI_Rigo_intelligente_pigna

  • Il margine marcato di sinistra e la doppia linea continua di destra delimitano con chiarezza gli spazi da utilizzare.
  • Le righe di colore alterno (indaco e bianco) aiutano lo studente a mantenere il rigo, sia in fase di scrittura che di lettura.
  • Lo studente può inoltre scegliere di scrivere su tutte le righe o solo su quelle di un determinato colore.
  • La presenza di uno spazio/colonna laterale “di servizio”, di tonalità più chiara, permette l’inserimento di annotazioni da parte del docente, favorendo la chiarezza delle correzioni.
  • Un’ulteriore innovazione è costituita dalla possibilità di ottenere un foglio strutturato per prendere appunti più chiari tracciando una riga in fondo alla pagina. Con un solo gesto si otterrà così uno spazio organizzato ed ergonomico propedeutico anche alla costruzione di mappe.

QI: quadretto intelligente per operazioni ed espressioni

quadernone_facilitato_disgrafia_pigna_quadrettiCon cinque colonne da sei quadretti ciascuna separati da spazi bianchi.

  • Questa soluzione riduce l’affollamento visivo facilitando l’esecuzione in colonna di operazioni con numeri fino a sei cifre.
  • Mettendo il foglio in orizzontale è possibile svolgere in modo ordinato e chiaro espressioni anche lunghe e complesse senza doverle interrompere per andare a capo, con un evidente vantaggio nel controllo dei singoli passaggi.
  • Gli intervalli bianchi tra le colonne, oltre ad alleggerire il carico visivo dello studente, consentono all’insegnante di avere lo spazio per un feedback più mirato.

quadernone-monocromo-inclusivo

QR: quadretti intelligenti con righe ergonomiche per la risoluzione di problemi

MONOCROMO-QI_quadrettorigo

  • La rigatura a colori alterni (indaco e bianco) permette allo studente di scrivere il testo del problema.
  • Il resto del foglio è a quadretti per la risoluzione del problema. Anche qui lo spazio/colonna laterale “di servizio”, di tonalità più chiara, permette l’inserimento di annotazioni da parte del docente, favorendo la chiarezza delle correzioni.
  • La grammatura della carta di tutti i quaderni a righe intelligenti è pensata per risultare più resistente alle cancellature e soprattutto per ridurre l’effetto di “ombre” dal retro delle pagine, causato dalla trasparenza dei fogli tradizionali, migliorando così la leggibilità.

Dove li puoi acquistare?

Naturalmente da Orso Azzurro Store a questo link QUADERNONI INCLUSIVI PIGNA